DTI – Destination Tourism Intelligence

Oggi più che mai le strategie di sviluppo turistico del territorio e dei sui attori pubblici e privati dipendono dalla disponibilità di dati aggiornati, attendibili e dettagliati.

I sistemi di Data Tourism Intelligence per le destinazioni sono rivolto a migliorare i processi di raccolta, elaborazione e analisi dei dati turistici attraverso piattaforme tecnologiche in grado di raccogliere i dati in modo automatizzato e anonimo, di elaborarli e di restituirli sotto forma di analisi e di indicatori utili per indirizzare la pianificazione delle politiche di intervento sia a livello territoriale sia a livello imprenditoriale.

La logica di fondo su cui si basano tali modelli è quella della condivisione delle informazioni utili a conoscere meglio il mercato e a massimizzare il proprio ricavo unendo sia i dati relativi ai flussi turistici (presenze, performance, prenotazioni, ecc.) sia i dati relativi alla web reputation.

Speaker
Benedetto Puglisi
Docente di Marketing Turistico, Marketing Territoriale e Destination Management e Marketing nell’Università degli Studi di Catania

Tutti gli eventi del 3 dicembre [Day TWO]