Insieme verso Italia 2019. I progetti delle città dopo la sfida a Capitale Europea della Cultura [seconda parte]

Due slot consecutivi per 1h e 50′ complessivi dedicati alle Candidature a Capitali Europee della Cultura 2019, questo è il secondo slot.

I protagonisti raccontano la loro esperienza di candidatura e la loro idea di cooperazione dopo la competizione, con Skyscanner come partner.

Il panel indagherà due dimensioni temporali e strategiche delle attività di promozione turistica e culturale delle città coinvolte.

Innanzitutto rappresenterà un’occasione inedita per sviluppare un dibattito retrospettivo fra le città finaliste sul loro lungo percorso di candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019.

I protagonisti si confronteranno sulle idee presentate e sulla loro efficacia, sulle priorità indicate nei rispettivi dossier, sull’impatto che la comunicazione della candidatura ha avuto sui territori di prossimità, sugli eventuali punti deboli dei rispettivi programmi, portando le loro storie a paradigma di pianificazione a lungo termine sia presso il pubblico dell’evento, sia presso altre città italiane interessate a replicare esperienze simili.

Verrà poi spiegato più diffusamente il progetto di Italia 2019, attraverso l’esame delle sue finalità e dei propositi di collaborazione fra tutte le città coinvolte.

Quali progetti vedranno la luce?
Come si intenderà creare un precedente virtuoso che giovi non solo ai soggetti coinvolti, ma anche al sistema turistico e culturale italiano?
Quali saranno le sfide più difficili ed entusiasmanti verso la costruzione di un prodotto/servizio in grado di valorizzare le risorse a disposizione, da un lato, e di attrarne di nuove dall’esterno, dall’altro?

Muovendo da questo proposito di slancio progettuale e di co-operazione allargata, verrà presentata la partnership delle città candidate a Capitale Europea della Cultura 2019 con il motore di ricerca Skyscanner, attraverso un dibattito su obiettivi e attività previste (su tutte l’avvio di una ricerca sul Futuro delle Destinazioni Turistiche aperta anche ad altri attori istituzionali) che avranno come orizzonte temporale Italia 2019, ma il cui potenziale – nel quale l’azienda crede fermamente – verrà allevato sin dai prossimi mesi.

Introduzione
Roberta Milano
Co-founder BTO Educational
Comitato Scientifico BTO Educational

Modera la Tavola Rotonda
Maria Grazia Mattei
Founder MEET the media GURU

Nella Tavola Rotonda
Paolo Verri
Direttore Matera 2019
Angelo Romagnoli
Coordinatore Artistico Siena 2019
Michele Fioroni
Assessore al Marketing Territoriale Comune di Perugia
Enrica Puggioni e Anna Maria Montaldo
Cagliari
Nadia Carboni
Project Leader Ravenna 2019
Filippo De Matteis
Marketing Manager Skyscanner Italia

Tutti gli eventi del 3 dicembre [Day TWO]