Booking engine e Business intelligence: un esempio di interazione

In Italiano

E’ noto come gli strumenti a supporto dell’analisi dei dati abbiano compiuto notevoli passi avanti in questi ultimi anni, sia in termini di prestazioni che di semplificazione d’uso. Di pari passo si è diffusa, presso un pubblico più vasto dei soli addetti ai lavori, la consapevolezza di cosa si nasconda dietro concetti quali analytics, big data o data mining.

Le prospettive che questi progressi possono aprire nel mercato del turismo, è noto, sono enormi.
E, tuttavia, è ancora difficile per molte delle piccole e medie imprese del settore alberghiero poter focalizzare esattamente quali di queste tecnologie, come e con che vantaggi possano essere effettivamente usate a supporto alla propria attività quotidiana.

In questa presentazione si desidera dare un esempio pratico di quale possano essere questi vantaggi: in particolare, si illustrerà quali modelli di integrazione possano sussistere fra uno degli strumenti tipici di lavoro di una azienda turistica, il sistema di gestione delle prenotazioni, ed un motore di analisi dei dati, dagli scenari più semplici della creazione di sistemi di alerting, fino alla previsione dei livelli di occupazione e la gestione automatica delle tariffe.

Tutti gli eventi del 2 dicembre [Day ONE]