Travel YOUNG. Travel DIFFERENT

Il turismo dei giovani under 30 visto attraverso le reti di relazioni sociali.
Ricerca in esclusiva per i pubblici di BTO 2014 di Studio Giaccardi & Associati e G&M Network Srl.

Oggi chi ha meno di 30 anni si trova ad essere un turista o, sempre più spesso, un viaggiatore che dispone di un sistema complesso di strumenti, contenuti, proposte e opportunità profondamente diverse da quelle disponibili anche solo un decennio fa.

Alcuni fattori, tra cui la crisi economica e il diffondersi della tecnologia e cultura digitale, hanno fatto nascere nuovi protagonisti della filiera turistica contribuendo a evolvere scelte, comportamenti e
modelli di consumo ma soprattutto a ridefinire il concetto stesso di turismo.

Tanto che oggi il turismo è un sistema complesso che cambia continuamente per il costante apporto di contenuti e pratiche online e offline realizzate dal basso da parte di viaggiatori, operatori, cittadini e filiere.
 
 

 
 
I veri protagonisti di questo nuovo scenario e di questo diverso paradigma del turismo sono proprio i giovani, coloro che hanno meno di 30 anni e hanno iniziato a sperimentare la dimensione del viaggio avendo già familiarità con due fattori fondamentali: la tecnologia digitale e le reti di relazione sui social network.

Ai giovani under 30 non importa sapere che cosa sono i metamotori, non importa discutere se una recensione positiva fa revenue o no, non importa sapere se AIRBNB è legale o meno: loro non devono adattarsi all’innovazione turistica, loro la usano.

Ma come lo fanno?
Con quale frequenza?
Quali strumenti usano per decidere e acquistare il viaggio?
E quanto sono influenzati i singoli individui dalle reti sociali di cui fanno parte?
E soprattutto quanto queste informazioni possono aiutare chi oggi programma, progetta e pianifica l’offerta turistica di strutture e destinazioni?

La ricerca TRAVEL YOUNG. TRAVEL DIFFERENT ha l’obiettivo di indagare questo universo di giovani per capire in cosa e quanto si differenzia il loro modo di viaggiare rispetto alle generazioni over 30.
 
 

Speaker
Lidia Marongiu
G&M Network – Filosofia e Tecnologia Web

Metodologia di indagine
La ricerca indaga il turismo vissuto e praticato dai giovani under 30 eleggendo un campione di 1000 giovani (campionamento a valanga) che fanno parte delle reti di relazioni sociale di 10 giovani italiani under 30. Questa tecnica permette di far emergere e analizzare le differenze non solo secondo i tradizionali criteri socio-demografici ma anche le differenze tra una rete sociale e l’altra. Il questionario sarà somministrato on line e diffuso all’intero campione attraverso 10 giovani italiani che avranno il compito di trasmetterlo a 100 amici under 30 parte della loro rete sociale.

SlideShare di BTO EducationalScarica [guarda] la ricerca “Travel YOUNG. Travel DIFFERENT” su SlideShare di BTO Educational

 

flickr di BTOGuarda tutte le foto dello slot “Travel YOUNG, Travel DIFFERENT” su flickr di BTO, oppure clicca sulla miniatura per ingrandirla

 

 

Tutti gli eventi del 2 dicembre [Day ONE]