Alfonso Fuggetta

Amministratore Delegato e Direttore Scientifico, CEFRIEL Politecnico di Milano

Nato a Milano il 22 giugno 1958, Alfonso Fuggetta è Professore Ordinario di Ingegneria del Software presso il Politecnico di Milano e Faculty Associate presso l’Institute for Software Research (ISR) della University of California, Irvine (UCI, USA).

Dal 2003 è Amministratore Delegato e Direttore Scientifico di CEFRIEL.

Nel corso di questi anni, Fuggetta ha operato a diretto contatto con le imprese e molte pubbliche amministrazioni locali e centrali.

È stato coordinatore del Comitato tecnico-scientifico per la new economy e l’innovazione tecnologica della Regione Lombardia e Membro del Comitato Guida per la Società dell’Informazione della Regione Lombardia, del Core Expert Group su Software Technology della Commissione dell’Unione Europea e della Commissione per la valutazione dei progetti di e-government del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie.

Attualmente è membro della Commissione per il software a codice sorgente aperto nella Pubblica Amministrazione presso il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie del Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione.