Consulente, formatrice e divulgatrice freelance
Si occupa di Internet dalla fine degli anni ’90.
Il suo lavoro è quello di insegnare – a enti, aziende, persone – come usare la rete per fornire un servizio migliore, guadagnare di più e lavorare meglio.
Ha diretto per otto anni un’agenzia web di Ravenna, Wafer; alla fine del 2009 li ha lasciati, per tornare a lavorare in modo indipendente come consulente, formatrice e divulgatrice freelance.
Il percorso che ha seguito non è del tutto convenzionale, e questo le ha dato un grande vantaggio di “ampiezza di vedute”:
All’università si è laureata in biologia: la genetica e l’ecologia le hanno insegnato a leggere il mondo nei suoi molteplici livelli di organizzazione e interazione.
Fuggita dall’università dopo il tirocinio, ha lavorato per anni nel mondo dell’informatica “classica”, spiegando i vantaggi dell’informatica ai non informatici, e i bisogni dei non informatici agli informatici: quest’arte della traduzione l’ha allenata a considerare sempre ogni problema da più di un punto di vista.
Nel ’99 ha iniziato a occuparmi di Internet, e ha ben presto capito di aver trovato il settore che l’appassionava davvero; in questi anni, e soprattutto nel corso dell’avventura di Wafer, la passione è cresciuta, e anche la soddisfazione di contribuire a una comunicazione sana, leggera, attenta alle persone.
Dopo otto anni di guida d’azienda, ha sentito il bisogno di cambiare per misurarmi con nuove sfide e sperimentare – con più libertà e autonomia – le opportunità che offre la rete: così è tornata freelance, e crede che lo resterà per un bel po’ di tempo