#WEAREINPUGLIA La Puglia è una terra di storia e civiltà antiche, resti archeologici romani e greci coesistono tutt’ora con i capolavori di architettura medievale come castelli e palazzi nobiliari, quartieri storici e architettura barocca. I tre siti della Puglia, patrimonio mondiale dell’UNESCO, il misterioso Castel del Monte di Federico di Hohenstaufen, l’unicità dei Trulli di Alberobello e il mistico santuario lombardo di Monte Sant’Angelo, sono simboli di storia e di cultura centenaria, bellezza assoluta, spiritualità ed emozioni impagabili. Molte popolazioni hanno vissuto in questa terra; i resti delle nostre vicende millenarie sono ancora evidenti e tangibili. Gli scavi hanno portato alla luce tracce straordinarie di civilizzazione romana, greca e bizantina, seguite da secoli di civilizzazione normanna, sveva ed angioina. Un paesaggio fatto di colline verdi mette in mostra piccole città storiche circondate da rigogliosi uliveti e vigneti. Chilometri di costa alternano piccoli porti con fortezze e fari a spiagge di sabbia bianca ed acqua cristallina. La Puglia è una regione che unisce le antiche tradizioni con lo stile di vita moderno. L’evoluzione del turismo straniero verso la Puglia dimostrano consapevolezza ed interesse crescenti, come risultato di una destagionalizzazione e di una strategia internazionale che la Regione Puglia ha intrapreso negli ultimi anni.
EASY TO REACH
In aereo: Gli aeroporti internazionali pugliesi di Bari e Brindisi sono direttamente collegati con gli snodi internazionali di Roma, Milano, Monaco di Baviera e Zurigo e con le città di Berlino, Barcellona, Bruxelles, Budapest, Düsseldorf, Francoforte, Colonia, Karlsruhe, Londra, Mosca, Praga, Parigi, Riga, Stoccarda e Varsavia.
In treno: Treni ad alta velocità – Eurostar – collegamenti con Roma (4 ore). I treni locali collegano le principali città con la maggior parte della regione.
In auto e in moto: In Puglia vi è un eccellente rete di autostrade e strade statali che collegano il nord e il sud della regione con le principali città del sud e centro Italia. Roma 430 km, Napoli 260 km, Bologna 670 km.
In autobus: Servizi giornalieri da Roma, Bologna e Milano per Foggia, Bari, Brindisi, Lecce e Taranto. Il servizio di autobus in Puglia offre una varietà di compagnie che rendono possibile il raggiungimento di tutte le località della regione.
In traghetto: Traghetti per trasporto di passeggeri e automezzi collegano direttamente i porti di Bari e Brindisi con la Grecia, la Croazia, il Montenegro e l’Albania.
Crociere: Bari fa parte degli itinerari delle navi da crociera delle più importanti compagnie del Mediterraneo.
Per saperne di più sulla Puglia si possono visitare i siti ufficiali:
– viaggiareinpuglia.it, il sito del turismo regionale;
– weareinpuglia.it , il sito regionale per la promozione internazionale;
– pugliaevents.it, il portale ufficiale degli eventi;
– agenziapugliapromozione.it, DMS – Destination Management System