Con il suo territorio ricco di “giacimenti” artistici, culturali ed enogastronomici, l’Emilia Romagna è in grado di proporre vacanze all’insegna di sole, spiagge, mare, wellness, montagna, terme, arte, cultura, artigianato, vacanza attiva ed enogastronomia.
Gli amanti del bello non possono rinunciare a una visita nelle Città d’Arte della regione, alcune delle quali si fregiano del riconoscimento UNESCO.
La Riviera vanta 110 chilometri di spiagge, le più attrezzate e sicure del mondo. A tutto questo si abbina una straordinaria capacità ricettiva. Riviera significa anche parchi divertimento, discoteche, pub, bar, ristoranti, porti turistici e marinerie. Due gli eventi clou lungo la costa: la Notte Rosa e i Riviera Beach Games. Tanti gli itinerari golosi per i turisti buongustai. L’Emilia Romagna, terra di Pellegrino Artusi, è tra le regioni leader in Europa per Dop e Igp: sono 41. Tra settembre e dicembre si svolge il Wine Food Festival, cartellone con decine di appuntamenti enogastronomici dedicati ai prodotti tipici e di stagione. Quando si parla di sport si deve ricordare il mito Ferrari, la scuderia di Maranello, ma non solo. Lungo la storica via Emilia, si concentrano le più belle leggende della storia del motorismo. Tutto questo è la Motor Valley, un patrimonio enorme: si contano oltre 188 team sportivi tra club e scuderie, 13 musei, un circuito di 12 collezioni private, 4 autodromi e vari circuiti.
L’Emilia Romagna ha anche un’anima verde con foreste, riserve e il Parco del Delta del Po. Per gli amanti dello sci, da Piacenza alla Romagna, sono 15 le località sciistiche regionali. Il piacere che regala l’Emilia Romagna arriva anche dalle terme con 25 stabilimenti termali dislocati in 19 località. In giugno le Terme dell’Emilia Romagna sono protagoniste della Notte Celeste. Sport e avventura sono di casa in tutte le province della regione. Non c’è che da scegliere fra campi da golf, trekking, mountain bike, canoa, kajak, ippoturismo. Il cicloturismo richiama ogni anno migliaia d’appassionati da tutta Europa. Un nuovo modo di fare escursionismo è quello offerto dall’Alta Via dei Parchi, oltre 500 Km passando attraverso sette parchi naturali lungo il crinale appenninico che divide Emilia Romagna, Toscana e Marche.