#LazioIsMe: creare un racconto collettivo di un “brand che non esiste”
La Regione Lazio è protagonista anche quest’anno alla VII edizione di BTO – Buy Tourism Online con uno stand istituzionale e due incontri formativi specifici, tenuti da esperti, inseriti nell’ambito dei workshop interattivi denominati “Cassette degli Attrezzi”.
L’Agenzia Regionale del Turismo, è impegnata in un cantiere aperto per accompagnare l’evoluzione del nostro territorio in un’industria dell’esperienza e della creatività, un’industria in grado di trasformare le motivazioni di un viaggio in sviluppo del territorio e in ricchezza per le imprese.
Un incoraggiamento alla partecipazione non solo degli operatori turistici del Lazio, ma di tutti coloro che sono interessati alle tendenze più sfidanti del turismo, un’opportunità di aggiornamento, di formazione e un’occasione per condividere possibili azioni innovative per la promozione turistica del Lazio.
Riprendendo il claim del BTO 2013, LAZIO IS ME, i due slot delle cassette degli attrezzi della Regione Lazio racconteranno una serie di case histories di successo per la promozione turistica della regione a tutti i partecipanti.
Sarà l’occasione per condividere la azioni in corso, un vero e proprio laboratorio. I due incontri intendono stimolare un brain storming per tutti, una base di confronto su idee e proposte per rendere più sfidante la proposta di promozione turistica del Lazio.
Questo è il primo appuntamento nel palinsesto BTO 2014.
Seguirà, alle 18.00 “Loving and Living Lazio”, una degustazione di prodotti tradizionali della Ciociaria, organizzata dalla Camera di Commercio di Frosinone
Roberta Milano, co-fondatrice di BTO Educational ed esperta di web marketing turistico territoriale, racconterà il laboratorio di storytelling diffuso #LAZIOisME; dalle voci narranti di chi vive e ama il proprio territorio alle azioni di chi è coinvolto nella promozione territoriale.
Una Rete di progetti di cui VisitLazio si fa, alternativamente, promotore o abilitatore.
La Rete come luogo di aggregazione tra persone che credono nelle potenzialità turistiche del Lazio.
Le Reti di conoscenza, dei saperi antichi e moderni, la vera risorsa di questo progetto in cui si fondono online e offline.
Un territorio che non ha una storia di promozione comune e che, invece, vorremmo costruire insieme, tra tradizioni e innovazione, tra ricette e startup, per raccontare un “brand che non esiste”.
A Giovanni Bastianelli, Direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio, il compito del moderatore.
Intervengono
Federico Lucchini
Chiara Ercini
Laura Patara Fabrizio Ulisse e altre persone del Laboratorio di Storytelling Diffuso #LAZIOisME