#LazioIsME, regione d’autore: i Festival e la loro importanza nel raccontare storia, cultura e identità di un territorio, anche grazie ai social network
La Regione Lazio è protagonista anche quest’anno alla VII edizione di BTO – Buy Tourism Online con uno stand istituzionale e due incontri formativi specifici, tenuti da esperti, inseriti nell’ambito dei workshop interattivi denominati “Cassette degli Attrezzi”.
L’Agenzia Regionale del Turismo, è impegnata in un cantiere aperto per accompagnare l’evoluzione del nostro territorio in un’industria dell’esperienza e della creatività, un’industria in grado di trasformare le motivazioni di un viaggio in sviluppo del territorio e in ricchezza per le imprese.
Un incoraggiamento alla partecipazione non solo degli operatori turistici del Lazio, ma di tutti coloro che sono interessati alle tendenze più sfidanti del turismo, un’opportunità di aggiornamento, di formazione e un’occasione per condividere possibili azioni innovative per la promozione turistica del Lazio.
Riprendendo il claim del BTO 2013, LAZIO IS ME, i due slot delle cassette degli attrezzi della Regione Lazio racconteranno una serie di case histories di successo per la promozione turistica della regione a tutti i partecipanti.
Sarà l’occasione per condividere la azioni in corso, un vero e proprio laboratorio. I due incontri intendono stimolare un brain storming per tutti, una base di confronto su idee e proposte per rendere più sfidante la proposta di promozione turistica del Lazio.
Questo è il secondo appuntamento nel palinsesto BTO 2014.
Nell’epoca della comunicazione digitale i FESTIVAL di qualità rimangono comunque strategici per il turismo ma il web può essere un perfetto alleato nella promozione e nel racconto dell’identità dei territori.
Ospiti gli ideatori e promotori di quattro Festival di successo nel Lazio.
Per Caffeina sarà presente Filippo Rossi, direttore artistico della manifestazione di cultura globale che si svolge da otto anni a Viterbo e che è diventata un punto di riferimento per la promozione artistica e culturale del territorio e il fulcro di una community a grandi numeri.
A Francesca Mancini e Vania Ribeca il compito di raccontare il Festival Gita al Faro, un’idea che nasce dall’entusiasmo di donne coraggiose per rigenerare l’isola di Ventotene che, abbandonata l’idea di “prigione”, ha fortemente bisogno di ritrovarsi in una nuova identità.
Vittorio Macioce, giornalista, ideatore e anima del Festival delle Storie, che si svolge nella Valle di Comino, ci dirà cos’è il piccolo pianeta che segue il destino di personaggi come il cartografo, il viandante, il veggente, il giocatore o il prigioniero, nella valle incontaminata dell’estremo lembo della Ciociaria.
Gianluigi Nuzzi, giornalista, scrittore e ideatore della rassegna Ponza D’Autore, insieme a Valentina Fontana di Visverbi, illustrerà come una rassegna indipendente ideata per creare momenti di cultura sull’isola, può diventare un appuntamento importante di promozione del territorio.
A Giovanni Bastianelli, Direttore dell’ Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio, il compito del moderatore.