La persona al centro di tutto era stato il filo rosso dell’edizione 2013 di BTO – Buy Tourism Online.
Il claim “.IT is YOU” voleva sottolineare la capacità – unica – degli italiani di fare turismo. Da lì era nata la campagna “.IT IS ME, IL PROTAGONISTA SONO IO”. In centinaia aderirono aggiungendo il logo “.IT is ME” alla foto del proprio profilo Facebook o Twitter. Ed è stato proprio il gruppo di “.IT is ME” a lanciare “#TheGreatBeauty in Italy is everywhere”, la nuova iniziativa nata su Twitter (e poi anche su Instagram) poco dopo la vittoria dell’Oscar per La grande bellezza di Sorrentino.
Il tormentone “#TheGreatBeauty in Italy is everywhere” seguito dal nome della città + #ITisme + la foto, ha raccolto in poco tempo moltissime immagini di luoghi magnifici del Belpaese, centinaia di tweet e RT che raccontano “dal basso” la nostra Bellezza. Dalla bellezza amara evocata nel film, è nato un messaggio di riscatto perché fare qualcosa per il turismo, seppur cose piccole, è sempre meglio che mugugnare o non fare nulla.
Il risultato in dettaglio è descritto in questo ricco Storify -“Se l’Oscar aiuta il turismo”- che TriesteSocial ha avuto la pazienza di dividere per Regioni.