Alessandro Massimo Nucara, 49 anni, sposato, una figlia, dal 2012 è il direttore generale di Federalberghi, l’organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa delle imprese turistico-ricettive.
Laureato in relazioni industriali alla Luiss, Nucara è in Federalberghi dal 1990, in seno alla quale ha assunto responsabilità crescenti, prima alla guida dei servizi sindacali e dal 2003 come vicedirettore.
In Hotrec, la Confederazione europea degli imprenditori del settore alberghiero e della ristorazione, è stato a lungo membro dello Steering Committee del dialogo sociale ed attualmente collabora con la Distribution Task Force.
È consigliere dell’Ente bilaterale nazionale del turismo (Ebnt), del Fondo interprofessionale per la formazione continua nel settore terziario (For.Te.) e del Centro formazione management del terziario (Cfmt).
Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 1991, autore di numerosi volumi e pubblicazioni, è stato docente di Tecniche di relazioni sindacali presso il corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici dell’Università di Perugia e presso il Master in Hospitality Management del Cst di Assisi nonché docente di Organizzazione e gestione delle risorse umane presso il Master in Economia e Management del Turismo della Facoltà di Economia dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma.