Barbara Sgarzi

Giornalista, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale

Barbara Sgarzi, laureata in lingue ha gestito la startup di Yahoo! Italia nel 1998, ha lavorato due anni a Londra all’headquarter europeo di Yahoo! e, tornata in Italia, ha gestito la start up di cosmopolitan.it per Mondadori.

È stata direttore editoriale di leonardo.it. Nel 2008 ha curato il restyling e rilancio di donnamoderna.com come responsabile dei contenuti.

Collabora con numerosi siti e periodici femminili tra cui Grazia e vanityfair.it e con lo IED, con docenze al Master in Marketing Communication and Digital Media.

È stato agente in Italia per anobii.com dal 2007 al 2010. Tra il 2009 e il 2011 ha creato e gestito in aula workshop su digital writing, giornalismo online e social media dedicati ai giornalisti per favorire la transizione al digitale, formando le redazioni di Condé Nast, Rcs Periodici e la redazione del Corriere della Sera di Roma e Milano. Nel 2011 ha progettato e lanciato zazie.it, social network italiano dedicato ai lettori appassionati.

Ha pubblicato Bimbo a bordo (Morellini Editore, 2008) e l’ebook Twitter, news e comunicazione (40Keys, 2012); ha curato Anobii. Il Tarlo della lettura (Rizzoli, 2009) e Hai voluto la carrozzina? (Fabbri Editore, 2011).