Philip Wolf

Fondatore di PhoCusWright

Anni fa, un imprenditore solitario abbracciò la controversa idea che la qualità delle informazioni potesse differenziare vincitori e vinti nella nascente era dell’informazione. L’anno era il 1994; questo imprenditore: Philip Wolf. La società da lui fondata, PhoCusWright Inc., è oggi la prima risorsa per viaggi, turismo e “hospitality intelligence”. Inoltre, quasi tutte le presentazioni del settore hanno almeno una diapositiva con su scritto: “Fonte: PhoCusWright”.

Adesso con sede a Truro (Massachusetts), dopo essersi ritirato da un ruolo esecutivo, Philip è una figura ben nota, provocatoria e diretta nel settore travel. Nel maggio 1989 ha iniziato la sua carriera nel settore dei viaggi a capo di una piccola agenzia. Dopo due decenni di analisi e studio del mercato, Philip ha costruito un suo marchio attorno al suo slogan: “Strategically correct, not politically correct”. E’ lui l’ideatore dell’acclamata PhoCusWright Conference che si svolge ogni anno. Acclamato speaker ricercato in tutto il mondo, ex professore a contratto presso il Preston Robert Tisch Center della NYU in “Hospitality, Tourism, and Sports Management” e docente alla Cornell University of Hotel Administration. Philip lavora come consigliere di amministrazione per società in quattro continenti.

E’ il presidente della sede di Vancouver per QuickMobile, azienda sviluppatrice di applicazioni mobile, nonché consigliere di amministrazione per Hopper.com, MakeMyTrip (India), oktogo.ru (Russia), Dashbell (Brazile), Manager per TrustYou in online reputation e destination tech provider per Inntopia. Lavora anche come consulente per il consiglio europeo OTA ODIGEO, Net Trans, e come sviluppatore del software DataArt. Nel 2011, oltre alla vendita della società da lui fondata nel 1994, Wolf è stato coinvolto nella vendita di Newtrade a Expedia (2002), TravelJigsaw (ora rentalcars.com) a Priceline (2010) e IPO di MakeMyTrip al NASDAQ (2010).

Laureato con lode alla Duke University, ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso la Vanderbilt University.