Head of Strategy Futurebrand
Modenese, Silvia ha un percorso di studi umanistici: dopo la maturità classica, a 22 anni si laurea in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Con la sua passione per l’analisi e l’intuizione delle dinamiche socio-culturali, inizia la carriera professionale in uno dei principali network di advertising, l’agenzia J.W.Thompson, dove diventa responsabile dello sviluppo strategico per clienti multinazionali come Kraft e Unilever.
Nel 2000, Silvia entra in McCann Erickson Worldgroup come Head of Global Strategy per il business dei gelati Unilever. Tra i progetti più importanti Magnum, con l’ideazione della prima limited edition (idea: i 7 peccati capitali), il rilancio di Cornetto, con lo sviluppo di nuovi prodotti e di un rinnovato linguaggio di marca.
Oltre ai gelati, Silvia segue il lancio di Coca-cola Zero, Costa Crociere con la grande espansione del mercato delle crociere (Brand idea “la vacanza che ti manca”).
Dal 2008 Silvia è responsabile del dipartimento di Brand Strategy di Futurebrand Milano: segue Barilla, nel suo processo di globalizzazione, lavora per Fiat; fa parte del team internazionale che lavora su Nespresso; ha ideato il percorso di sviluppo del logo Expo 2015, ha ideato il concept vincente per l’identità di Olimpiadi Roma.
Insegna alla Domus Academy nel corso di Business Design e nel Master in Marketing of Luxury Goods. Collabora con Mark-Up e Retailwatch. Ha pubblicato il suo libro “ Dialoghi sulla filosofica quotidianità del branding”, Postmedia Editore.