Pensare TripAdvisor oltre le recensioni è possibile?
La potente macchina di Steve Kaufer può diventare un alleato degli albergatori?
TripConnect potrebbe davvero essere un’arma che favorisce la disintermediazione?
Queste domande potranno trovare risposte in BTO 2014 nel panel che ospiterà Helena Egan, di recente promossa capo delle industry relations all’interno di TripAdvisor for Business, la divisione di TripAdvisor impegnata a fornire strumenti di marketing gratuiti – si fa per dire – e risorse per il settore turistico.
Mai sotto il cappello BTO – Buy Tourism Online sono venute a Firenze figure così in alto nell’organigramma della società basata a Newton nel Massachussetts.
Helena sarà intervistata per BTO 2014 da Pedro Colaco, fondatore, presidente e Ceo di GuestCentric, società che sviluppa servizi web per l’industria dei viaggi.
Fondata nel 2006 GuestCentric ha sede a Stamford nel Connecticut.
Pedro, in un interessante studio dell’aprile scorso – un suo post ha incuriosito e stuzzicato Giancarlo Carniani che non ha esitato a portarlo a Firenze – ha cercato di comprendere quali potrebbero essere i vantaggi offerti da TripConnect, se esistono le opportunità per disintermediare i flussi delle prenotazioni, non solo spostandole dalle OTA ai booking diretti, ma anche come difesa verso la sempre più intensa attività di Google nel travel (Hotel Finder, Local Business, Search integrate).
Un gioco sempre più difficile, un risiko dove il piccolo albergatore indipendente può solo soccombere, a meno che non riesca a girare a suo favore il vento sempre più potente dei metamotori.
Il problema è comunque difficile da risolvere, pagare commissioni o clic?
Vendere camere pagando commissioni o acquistando visibilità?
Esisteranno più le “vendite dirette”?
TripAdvisor aiuta a pianificare i viaggi a 260 milioni 315 di persone ogni mese, è una piattaforma che gli albergatori devono iniziare a considerare come strategica per bilanciare il rapporto OTA/vendite dirette e riprendere nuovamente il controllo della distribuzione online.
E’ possibile che TripAdvisor, che in Italia viene ancora ritenuto da giornalisti e operatori, fin troppo superficialmente, il “vituperio delle genti”, possa diventare l’alleato privilegiato degli albergatori?
Pedro ci aiuterà a capirlo.
Strategic Vision of Tripadvisor
BTO 2014 Day ONE, 2 dicembre
Emirates Hall [VISIONI]
12.20 – 13.10
Keynote
Helena Egan
Director, industry relations di TripAdvisor
Intervista a Helena
Pedro Colaco
Founder GuestCentric
Autore del post:
Robi Veltroni
Founder Officina Turistica
Cassette degli Attrezzi BTO 2014
manda un’email a Robi
@OT_ilblog