Nel 2013 sono stati 97 milioni i turisti cinesi in viaggio all’estero (14 milioni in più rispetto al 2012), un’onda dagli occhi a mandorla decisamente imponente. Le destinazione più gettonate? Secondo il Chinese International Travel Monitor di Hotels.com, studio basato su un campione di oltre 3.000 viaggiatori e 3.000 albergatori in tutto il mondo, al primo posto ci sono gli Stati Uniti seguiti da Hong Kong, Tailandia, Giappone, Francia, Regno Unito e Italia.
Un settimo posto non proprio onorevole per il Belpaese che finisce persino in undicesima posizione se si considerano le destinazioni “più desiderate” dagli abitanti del Paese del Dragone, dove svettano Australia, Francia, Nuova Zelanda e, prima dell’Italia, persino Svizzera e Germania.
C’è da preoccuparsi? Probabilmente sì. Ma qualche segnale positivo sembra emergere: Roma infatti è la città che ha registrato, rispetto allo scorso anno, il più alto incremento di ricerche (+116%) da parte dei viaggiatori cinesi nella scelta delle destinazioni estere durante la festività nazionale della “Golden Week” (1-7 ottobre). Che sia l’inizio di una stagione ‘dorata’?
di Anna D’Amico