Il pannel affidato a Varner Ferrato nasce dalla volontà di raccontare un’esperienza personale ai colleghi albergatori e rispondere a tutte le perplessità e le obiezioni che gli sono state poste, negli ultimi anni, da chi scopre un modo di operare alternativo. Il monologo, disturbato da una collega scettica che si diverte a punzecchiare e provocare, diventa così un dialogo a tratti ironico e scherzoso che ha come filo conduttore la descrizione di una sua giornata di lavoro tipo .
Varner illustrerà come alcune delle idee di maggior successo nascono con il team dell’hotel, elencherà gli strumenti che vengono utilizzati per la distribuzione di particolari offerte e contenuti sul web. In risposta alle provocazioni della collega, verrà illustrato il lavoro che viene fatto sul sito e sul blog dell’hotel, così come le attività di ascolto della rete e l’interazione con essa.
Piccole astuzie e crossmedialità alla massima potenza contribuiscono a migliorare il posizionamento dell’hotel on line e forniscono alla direzione una banca dati cliente “per interessi” che ad oggi consente di preparare newsletter e offerte targetizzate di sicuro effetto .
Con l’obiettivo di sollecitare il cliente a recensire ed esprimere il proprio giudizio sull’albergo in modo virale e costruttivo per l’azienda è impostato un lavoro costante di mailing e non solo che segue il cliente durante e dopo il soggiorno .
Varner proverà quindi a zittire la collega impicciona spiegando come fare tutto questo ottimizzando i tempi, automatizzando laddove possibile le operazioni ed ottenendo un ritorno in fidelizzazione, reputazione e disintermediazione.
Varner vi aspetta con il suo panel “Hotelier in a day: come perdere tempo sui social con profitto” in day two (#4 Focus Hall) alle ore 9:10. Segnatevelo in agenda.
La vignetta di Carlo Tolentino è tratta dal blog HotelMarketingStrategies.com
L’autore
Robi Veltroni
Founder Officina Turistica
Cassette degli Attrezzi
manda un’email a Robi
@OT_ilblog