L’ecosistema E015 e il concetto di COOPETITION
Alfonso Fuggetta [CEO Cefriel], accompagnato dal mastro tecnologo Gigi Tagliapietra.
Ogni giorno ripetiamo che dobbiamo “fare sistema”: tra le imprese, tra imprese e amministrazioni pubbliche e tra amministrazioni pubbliche.
Pare un concetto ovvio, ma in realtà lo si fa poco e male.
Il termine “coopetition” mette insieme “cooperazione” e “competizione”.
Sta ad indicare un approccio al mercato nel quale una molteplicità di soggetti indipendenti collaborano su alcuni aspetti, competendo su altri.
Il caso più eclatante di coopetition è GSM: è uno standard concordato tra costruttori di telefoni cellulari e operatori mobili che ha permesso uno sviluppo straordinario del mercato.
Altro esempio è E015 è un ecosistema creato per Expo 2015 che favorisce mashup applicativo e sviluppo di servizi evoluti.
Nel campo dell’innovazione digitale, anche nel turismo, (sia nel pubblico che nel privato) abbiamo bisogno di creare ecosistemi coopetitivi, nei quali cioè si riesce a fare massa critica concordando standard, architetture di riferimento e processi operativi e di servizio condivisi e/o coerenti.
Su questa base di standard concordati e omogenei, una molteplicità di attori deve poter operare in competizione, nell’interesse di tutti gli stakeholders coinvolti.
Speaker
Alfonso Fuggetta
CEO Cefriel
Accompagna Alfonso Fuggetta
Gigi Tagliapietra
Mastro Tecnologo
Guarda tutte le foto dello slot “L’ecosistema E015 e il concetto di COOPETITION” su flickr di BTO, oppure clicca sulla miniatura per ingrandirla