Cultore della materia
A Gennaio 2010, grazie alla propria esperienza di consulente e docente di marketing e comunicazione nell’ambito dei servizi turistici, Francesco è diventato il Direttore dell’Agenzia per il Turismo di Grosseto; poi, nel gennaio 2012 ha assunto la carica di dirigente al turismo.
Da ottobre 2012 è stato il social media manager del team dedicato al rafforzamento del piano di marketing territoriale dell’Ogliastra; da novembre 2012 a ottobre 2014 Francesco è stato il responsabile dei progetti turistici per Fondazione Sistema Toscana.
Ha realizzato e partecipato a numerose docenze e convegni, avendo approfondito alcune tematiche attinenti la gestione innovativa di strutture private e pubbliche a vocazione turistica. Ha concretizzato esperienze significative con società di gestione, uffici di promozione del territorio ed enti parco.
Si è formato all’Università degli Studi di Firenze conseguendo la Laurea in Giurisprudenza con una tesi sulla storia italiana dell’intervento pubblico nel turismo.
Ha frequentato numerosi corsi di marketing, gestione d’impresa, budgeting. Ha ottenuto il titolo di certificatore di parte terza per la norma ISO 9001 e ha frequentato corsi sulla certificazione ambientale e turistica Ecolabel.
Ha realizzato esperienze nell’ambito delle agenzie di viaggio, avendone fondata una nel 1997 a Firenze, partecipando anche alla creazione dell’Associazione Agenti di Viaggi Golfisti, curandone la redazione del sito web, con cui ha partecipato a numerose iniziative in ambito nazionale ed internazionale.
Oggi è impegnato in MIBACT, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo.