Gianluca Diegoli

Consulenza di marketing strategico su online ed ecommerce [mini]marketing

Dopo un decennio in azienda, ora svolge consulenza e analisi strategica su web marketing, social media ed e-commerce, come indipendente. Tiene corsi di formazione, scrive libri e sul proprio blog, parla ad eventi.

Il suo blog è [mini]marketing, un punto di riferimento in rete sugli argomenti legati al marketing, all’online, all’ecommerce.

Nel 2004, Gianluca ha scritto questa autodescrizione, che dice essere ancora piuttosto attuale:

  • scrive un po’ per scherzo, un po’ per passione, un po’ per non fare sport;
  • non sopporta quelli che “intorbidiscono l’acqua per farla sembrare profonda”;
  • è uscito con la laurea in tasca dalla Bocconi, ma non può rivelare il passaggio segreto;
  • abusa di internet dal 1995, ma ammira quelli che la odiano;
  • ama lo spam, legge sempre i volantini dei supermercati, sperpera le autorizzazioni al trattamento dei dati personali;
  • è stato manager in azienda, e nel 2004 ha iniziato a scrivere questo blog per svariati motivi più o meno seri;

E’ autore dell’imperdibile ebook “91 discutibili tesi per un marketing diverso“, poi ha collaborato alla scrittura di altri libri (quelli di carta).

L’ultimo è “Social Commerce, modelli di ecommerce attorno al cliente”, un libro che guarda all’innovazione nell’ecommerce attraverso i social media, ma anche tramite nuovi modelli di business e relazione con il cliente.

Vendere Online” un manuale per la vendita online e l’e-commerce, rivolto a imprenditori e manager, che ha scritto per Il Sole 24 Ore.

E’ del marzo 2011 “Social Media Marketing – Manuale di Comunicazione Aziendale 2.0” in cui ha scritto il capitolo sulla reputazione online, sulla gestione delle crisi sui social media e sul ruolo degli influencer.

A settembre 2011 è uscito — come capitolo di “Viaggi in Rete” (Franco Angeli, curato da Roberta Milano e Mario Gerosa) — un suo scritto sulle opportunità, i rischi e gli strumenti della comunicazione digitale e dei social media per lo sviluppo degli operatori del settore turistico, corredato di casi aziendali di successo (e insuccesso).

A ottobre 2011 è uscito “Comunicazione Liberata” (edito da Francesco Brioschi Editore, e curato da Luca Cian) che contiene un suo capitolo in cui tratta dei problemi e delle opportunità nascenti dal contatto (e dallo scontro) tra le strutture interne all’azienda e le community esterne, che ne sfidano continuamente la leadership. Il sottotitolo del libro è: “Scusate per la momentanea sensazione di libertà, continuate pure a guardare la televisione”.