Ouverture: intervista a Beppe Severgnini
L’apertura di BTO 2014 con un’intervista a Beppe Severgnini, come spunto le sollecitazioni del suo ultimo libro “La vita è un viaggio”. Clicca qui per il rewind con video, foto e keynote »
L’apertura di BTO 2014 con un’intervista a Beppe Severgnini, come spunto le sollecitazioni del suo ultimo libro “La vita è un viaggio”. Clicca qui per il rewind con video, foto e keynote »
Il social network dei record, applicato al turismo: idee, consigli e analisi di best practice per imparare a progettare esperienze di viaggio e di racconto del territorio attraverso le immagini, coinvolgendo influencer e community.Scopri di più »
Meet The Media Guru e il Distretto Culturale della Valle Camonica presentano uno straordinario progetto di marketing territoriale affidato alla narrazione digitale. Dopo millenni di storia le incisioni rupestri della Valle Camonica, primo sito italiano a essere dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, prendono vita attraverso una nuova narrazione contemporanea che usa il.. Clicca qui per il rewind con video, foto e keynote »
Disintermediazione o disumanizzazione? Dove sono finiti i grandi racconti che hanno reso leggendaria la nostra ospitalità nel mondo? Incontro con gli ultimi cantastorie del nostro settore, per scoprire che è ancora possibile un turismo vicino all’individuo, dove le relazioni vincono sulle recensioni. Clicca qui per il rewind con video, foto e keynote »
A cura di Marina Bompieri. Cucinare per tramandare l’identità del territorio. Cosa piace e perché? Un’esperienza di successo replicabile altrove, seguendo il giusto approccio e imparando alcuni accorgimenti. Marina da tre anni fa corsi di cucina a turisti americani sul lago di Garda ma non è lei a cucinare, sono i suoi “allievi” a farlo:.. Scopri di più »
Serena Riglietti, l’illustratrice della versione italiana di Harry Potter, con le regole d’ingaggio per farsi leggere, invitare a scoprire, coinvolgere bambini e ragazzi e farli viaggiare con la fantasia, in un viaggio verso il mondo degli adulti. Nuovi linguaggi che ripensano i libri illustrati, ai tempi delle app. Verso la fine dello slot, verrà presentata.. Scopri di più »
E se la soluzione ideale per pubblicare storie e informazioni legate ai posti fosse sempre stata davanti ai nostri occhi? Lo storytravelling – e non solo – ha trovato il suo formato ideale: non il testo, non il video, non una foto, ma le mappe, cartacee e digitali.Clicca qui per il rewind con video, foto e keynote »
Per esplorare differenti modalità di narrazione di luoghi e incontri. E ascoltare storie. Tra realtà, immaginazione e spazi virtuali. Scritture brevi, riflessioni linguistiche, esperimenti narrativi, inedite geografie, prodotti editoriali. Dagli universi danteschi della Commedia alle spedizioni in mondi piccoli “in cui appena entri sei già fuori”, dai “paesaggi sensibili” – interpretati attraverso nuovi strumenti descrittivi.. Scopri di più »
Per i viaggiatori dell’antichità le isole erano le sedi del Mito, dell’Utopia, della Meraviglia. I racconti del passato consideravano le terre in mezzo al mare come i luoghi dell’esotismo per eccellenza, diverse, misteriose, ammalianti. Per i viaggiatori contemporanei le suggestioni sono immutate: ancora oggi navigano verso le isole con il desiderio di trovare paradisi lontani.. Scopri di più »