Tutti gli eventi

Apri/Chiudi

Utilizza i filtri per la ricerca avanzata degli eventi

Fasce Orarie

Tipologie Evento

Tematiche

Ore 09:45

Tecnologia dell’infornazione

“O’ fierr fa o’ mastr” è antico proverbio meridionale, vuol dire che quando un artigiano ha degli strumenti adeguati può realizzare delle ottime opere. E questo può valere per falegnami come per chirurghi, per artisti come per cuochi. Partiamo da qui per raccontare il food moderno in ottica BTO, ovvero tenendo insieme l’arte e la.. Scopri di più »

Ore 12:20

MGM & IABicus: la Valle Camonica racconta la sua nuova storia

Meet The Media Guru e il Distretto Culturale della Valle Camonica presentano uno straordinario progetto di marketing territoriale affidato alla narrazione digitale.         Dopo millenni di storia le incisioni rupestri della Valle Camonica, primo sito italiano a essere dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, prendono vita attraverso una nuova narrazione contemporanea che usa il.. Clicca qui per il rewind con video, foto e keynote »

Ore 15:15

Chi ti ha dato questi dati!? Il Museo… La Biblioteca… L’Archivio…

Solo un sano e consapevole riuso salva i Beni Culturali dall’azione burocratica. “I dati sono come i paracadute: servono solo se sono aperti” [semicit.]. Divieti, lacci e lacciuoli, burocrazia e disorganizzazione non permettono di valorizzare adeguatamente il nostro patrimonio culturale. Ma una soluzione c’è, e si chiama ‘apertura dei dati’.         Il.. Clicca qui per il rewind con video, foto e keynote »

Ore 17:10

Dire, fare, baciare…

A cura di Marina Bompieri. Cucinare per tramandare l’identità del territorio. Cosa piace e perché? Un’esperienza di successo replicabile altrove, seguendo il giusto approccio e imparando alcuni accorgimenti. Marina da tre anni fa corsi di cucina a turisti americani sul lago di Garda ma non è lei a cucinare, sono i suoi “allievi” a farlo:.. Scopri di più »

Ore 09:20

La sottile linea giocosa. Attivare l’engagement. Esperienze poco borderline di musei e destinazioni

Dimenticate la cultura come la conoscevate. Dimenticate l’automatismo “attrattori culturali = turismo assicurato”. I territori che diventano luoghi privilegiati per l’innovazione e la creatività, e destinazioni turistiche di rilievo, sono quelli che mettono al centro la proposta culturale e la costruiscono anche intorno ai loro residenti, ‘ i primi turisti’, coinvolgendoli attivamente verso azioni non.. Clicca qui per il rewind con video, foto e keynote »

Ore 11:10

Insieme verso Italia 2019. I progetti delle città dopo la sfida a Capitale Europea della Cultura [prima parte]

Due slot consecutivi per 1h e 50′ complessivi dedicati alle Candidature a Capitali Europee della Cultura 2019, questo è il primo slot. I protagonisti raccontano la loro esperienza di candidatura e la loro idea di cooperazione dopo la competizione, con Skyscanner come partner. Il panel indagherà due dimensioni temporali e strategiche delle attività di promozione.. Clicca qui per il rewind con video, foto e keynote »

Ore 12:10

Insieme verso Italia 2019. I progetti delle città dopo la sfida a Capitale Europea della Cultura [seconda parte]

Due slot consecutivi per 1h e 50′ complessivi dedicati alle Candidature a Capitali Europee della Cultura 2019, questo è il secondo slot. I protagonisti raccontano la loro esperienza di candidatura e la loro idea di cooperazione dopo la competizione, con Skyscanner come partner. Il panel indagherà due dimensioni temporali e strategiche delle attività di promozione.. Clicca qui per il rewind con video, foto e keynote »

Ore 15:20

[non] sentirsi un’isola

Per i viaggiatori dell’antichità le isole erano le sedi del Mito, dell’Utopia, della Meraviglia. I racconti del passato consideravano le terre in mezzo al mare come i luoghi dell’esotismo per eccellenza, diverse, misteriose, ammalianti. Per i viaggiatori contemporanei le suggestioni sono immutate: ancora oggi navigano verso le isole con il desiderio di trovare paradisi lontani.. Scopri di più »

Ore 16:20

Turismo culturale e creativo

Scegliere e costruire un turismo di qualità, alternativo al “modello Spagnolo” e farlo partendo dalle nostre industrie culturali e creative, dal Made in Italy. Tra le opportunità dei finanziamenti europei ed interessanti esperienze territoriali c’è lo spazio per rilanciare la propria offerta turistica.Scopri di più »